Dojo Etiquette - kyokushinkai

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dojo Etiquette

Sapere > Kyokushinkai

REGOLE UFFICIALI DOJO IN ITALIA

Queste sono alcune regole che dovrebbero essere rispettate nel dojo (il luogo dove viene praticato e insegnato il Karate), basate sulle buone maniere e sul senso comune, e modellate sulle tradizioni del Giappone, la patria del Karate moderno.
Dato però che nei vari dojo Kyokushin del mondo la tradizione viene osservata in maniera diversa a seconda del posto, l'etichetta del comportamento può variare di nazione in nazione. Ma non c'è alcuna giustificazione per la pigrizia o per le infrazioni alle regole causate da essa.
- Il dojo è un luogo sacro: trattalo come tale. Non è soltanto una palestra o un qualsiasi centro sportivo.
- Prenditi cura del tuo dojo e sii orgoglioso di esso. Trattalo come tratteresti un luogo di grande rispetto.
- Il Karate è facilmente scambiato per uno sport violento ed esigente, che non segue nient'altro che il futile scopo di insegnare ai suoi partecipanti come danneggiare gli altri nei modi più scorretti.
-Nessuno è al di sopra delle cortesie comuni espresse nelle regole del dojo. Spesso uno studente anziano entra troppo in confidenza con il dojo e con i suoi coetanei, e trova divertimento nel trasgredire alle regole. Ricordatevi sempre che ogni Karate-ka, che sia cintura nera o un principiante, si allena nello stesso dojo sullo stesso pavimento. Tutti praticano le stesse tecniche e aspirano agli stessi ideali. Perciò tutti sono regolati dagli stessi principi dell' etichetta.


1) Quando entrate o uscite dal dojo, dovete sempre guardare avanti, inchinarvi e dire "Osu", quindi giratevi in direzione degli altri studenti della classe, inchinatevi e dite "Osu" di nuovo.

2) Se arrivate in ritardo, inginocchiatevi fronteggiando il retro della classe in Seiza. Aspettate con gli occhi chiusi in Mokuso. Quando verrete riconosciuti, rimanete in Seiza e inchinatevi, dicendo "shitsurei shimasu" (scusate per il ritardo). Rimanete voltati verso la direzione del dojo e inchinatevi ancora con un forte "Osu". Quindi raggiungete velocemente gli altri. Gli studenti che sono in ritardo per la lezione devono provare più seriamente ad arrivare in tempo.

3) Non toglietevi senza permesso parti del dogi (il kimono) durante l'allenamento.

4) Non si può mangiare, masticare chewing-gum, fumare e bere nel dojo.

5) Quando vi viene chiesto di assumere una posizione, o quando vi mettete in linea all'inizio dell'allenamento o durante l'allenamento, muovetevi sempre il più velocemente possibile - non strascicatevi.

6) Non praticate mai il kumite se non c'è un istruttore presente. Quando fate il kumite con una cintura nera, fate del vostro meglio, ma mostrate rispetto per il rango. Se pensate di poter fare di meglio, fatelo, ma ricordate che loro tengono conto del vostro livello durante il combattimento, e quindi non si battono alla massima potenza.

7) Non chiedete di poter combattere con un avversario di grado più alto. Non potete comunque rifiutarvi, se vi viene chiesto da uno di grado più alto.

8) Non rompete le righe per nessuna ragione senza il permesso dell'istruttore. Non camminate mai tra le linee, o tra l'istruttore e quelli che si allenano (le infrazioni a questa regola talvolta sono punite fisicamente). Se dovete abbandonare la posizione, camminate dietro la riga in cui vi trovate verso l'altro lato della classe e proseguite da lì.

9) Rivolgetevi al vostro istruttore come Senpai, Sensei o Shihan, a seconda del caso. Non rivolgetevi al vostro istruttore per nome durante la lezione.

10) Non si può parlare in un modo sconveniente, ridere ad alta voce, parlare, sdraiarsi, o comunque rimanere disattenti durante l'allenamento; non è una cosa da ridere. Un karate-ka è sempre allerta e ben preparato. L'aver raggiunto un livello elevato (specialmente la cintura nera) non è un passaporto per rilassarsi ed eccedere in confidenza nel dojo. Non sprecate il vostro tempo e quello di chiunque altro se non siete pronti a trattare il vostro allenamento e i vostri compagni karate-ka con il rispetto e la serietà che si meritano. Questo include l'uscire prima della fine dell'allenamento. Uno studente dovrebbe rimanere in classe fino all'inchino finale di saluto, senza dover essere costretto dall'istruttore. L'infrazione di questa regola non è tollerata.

11) Inchinatevi sul vostro ginocchio destro per aggiustare o riannodare la cintura. Giratevi a destra, lontano dalla direzione della lezione, o dal vostro compagno se state lavorando con qualcuno, per aggiustare il vostro karategi. Imparate a rispettare la vostra cintura come un simbolo del vostro lavoro nell'allenamento.

12) Il vostro karategi deve essere pulito e lavato ogni volta. La vostra cintura deve essere messa all'aria asciutta, ma mai lavata, poiché contiene lo spirito del vostro duro allenamento (e poi, più praticamente, contiene una striscia di tessuto che in contatto con l'acqua perde colore).

13) Ascoltate attentamente le indicazioni del maestro. Ricordate che l'istruttore non vi chiederà di fare qualcosa che non vi considera in grado di fare. Accettate tutte le indicazioni con un forte "Osu".

14) L'istruttore, indipendentemente da come possa essere, deve essere trattato con il rispetto che vi aspettereste come comune cortesia. Se non siete in grado di trovare dentro di voi il rispetto per una persona che impiega il proprio tempo per addestrarvi, allora non potrete mai far parte di un karate dojo. Non parlate mai rivolti verso di lui; non parlate mai durante la lezione a meno che non vi venga richiesto dall'istruttore. Questa obbedienza porta ad un legame particolare tra l'istruttore e lo studente, che implica una muta intesa, semplificando e velocizzando il processo di apprendimento.

15) Per sicurezza, non indossate gioielleria durante l'allenamento, o quando state indossando il vostro karategi.

16) Mantenete sempre le vostre unghie dei piedi e delle mani pulite e tagliate corte. Accertatevi sempre di avere piedi, dita e mani puliti per l'allenamento. Durante l'allenamento lavorate spesso a contatto con gli altri, e a nessuno piace allenarsi con qualcuno che trascura la pulizia.

OSU!


 
Cerca
Condividi
Torna ai contenuti | Torna al menu