Oyama - kyokushinkai

Vai ai contenuti

Menu principale:

Oyama

Sapere > Kyokushinkai

Masutatsu Oyama
Traduzione di Sensei Caramanno Alessandro (fonte http://www.masutatsuoyama.com)

  • Un inizio precoce

  • Gichin Funakoshi

  • So Nei Chu

  • Formazione in Montagna

  • I Combattimenti con i tori

  • Oyama Dojo

  • Bobby Lowe

  • L'inizio del Kyokushin

  • La Fine?

  • Breve Storia su Mas Oyama



Un inizio precoce


Masutatsu (Mas), Oyama è nato a I-Yong Choi il 27 luglio 1923, in un villaggio non lontano da Gunsan nel sud della Corea. In una età relativamente giovane fu mandato in Manciuria, nella Cina meridionale, a vivere nella fattoria della sorella. All'età di nove anni, ha iniziato a studiare la meridionale forma di Kempo cinese chiamato Diciotto mani dal signor Yi, che era al tempo a lavoro in azienda. Quando Oyama ritorno in Corea a 12 anni, ha continuato la sua formazione nel Kempo coreano.

Nel 1938, all'età di 15 anni, si reca in Giappone per addestrarsi nell’aviazione, per essere come il suo eroe del tempo, il pilota da caccia della prima Corea. La sopravvivenza a quell'età si è rivelata più difficile di quanto pensasse, tanto più che per un coreano in Giappone, la sua formazione di aviatore andò così nel dimenticatoio.


Gichin Funakoshi


Egli ha comunque continuato lo studio delle arti marziali, partecipando a judo e boxe, e un giorno ha notato alcuni studenti che si allenavano nel Karate di Okinawa. Questo lo interessava molto e andò a formarsi nel dojo di Gichin Funakoshi a Takushoku University, dove ha imparato quello che oggi è conosciuto come Karate Shotokan.

Il suo corso di formazione era tale che all'età di diciassette anni era già una cintura nera  2 ° dan, e quando entrò l’impero giapponese a 20 anni, era un già quarto dan. A questo punto ha anche preso un serio interesse nel judo, e il suo progresso è stato anch’esso sorprendente. Con il tempo egli lasciò la formazione nel judo.


So Nei Chu


La sconfitta del Giappone e l'indegnità conseguente ha dimostrato di essere troppo per Mas Oyama, che era quasi disperato. Fortunatamente per tutti noi, So Nei Chu entrato nella sua vita in quel momento. Master So, un maestro coreano (dalla provincia di Oyama) che vivono in Giappone, è stato una delle più alte autorità del Goju Ryu in Giappone. Era famoso per  la sua forza fisica e spirituale. E 'stato lui che ha incoraggiare Mas Oyama di dedicare la sua vita alla Via delle Arti Marziali e gli ha suggerito anche di ritirarsi dal resto del mondo per 3 anni, per la sua formazione per la mente e il corpo.

Formazione in Montagna

Quando aveva 23 anni, Mas Oyama incontò Eiji Yoshikawa, autore del romanzo Musashi, che era basato sulla vita e le gesta dei più famosi Samurai del Giappone. Sia il romanzo che l'autore ha contribuito a insegnare a Mas Oyama il codice dei Samurai Bushido e che cosa significasse. Quello stesso anno, Oyama si è ritirato sul monte Minobu nella prefettura di Chiba, dove Musashi aveva sviluppato il suo stile Nito-Ryu di combattimento con la spada. Oyama ha pensato che questo sarebbe stato un luogo idoneo per iniziare i rigori della formazione che aveva previsto per se stesso. Tra le cose che ha preso con lui c’era una copia del libro di Yoshikawa. Uno studente di nome Yashiro che andò con lui.

La solitudine relativa era fortemente sentita e l’allenamento molto rigoroso e faticoso, e dopo 6 mesi, Yashiro segretamente fuggì durante nella notte. Ma Oyama era convinto a continuare, e decise di diventare il più potente karate-ka in Giappone.

Ben presto, tuttavia, il suo sponsor lo informò che non era più in grado di sostenere i costi per lui e così, dopo quattordici mesi, ha dovuto porre fine alla sua solitudine.
Pochi mesi dopo, nel 1947, Mas Oyama ha vinto la sezione di karate nel primo Campionato giapponese di Arti Marziali dopo la seconda guerra mondiale. Tuttavia, si sentiva ancora vuoto per non aver completato i tre anni di solitudine. Ha poi deciso di dedicare completamente la sua vita al karate-do. Così ha cominciato di nuovo, questa volta sul monte Kiyozumi, anch’esso nella Prefettura di Chiba. Questo sito fù da lui scelto per il suo ambiente spiritualmente edificante.

Questa volta la sua formazione era ancora più impegnativa,allenamento di 12 ore al giorno tutti i giorni, senza giorni di riposo, in piedi alla neve sotto cascate e sballottamenti, rompendo le pietre del fiume con le mani, utilizzando gli alberi come makiwara, saltando in rapida velocità  piante di lino centinaia di volte al giorno. Ogni giorno inoltre era incluso un periodo di studio dei classici antichi sulle arti marziali, lo zen e la filosofia.

Dopo diciotto mesi diventò pienamente fiducioso in se stesso, e in grado di assumere il controllo della sua vita. Mai più lo avrebbe così fortemente influenzato la società che lo circondava. (Anche se è probabilmente certo che le sue condizioni non erano mai state più traumatiche!)

I Combattimenti con i tori

Nel 1950, Sosai (il fondatore), Mas Oyama ha avviato le dimostrazioni del suo potere combattendo a mani nude contro dei tori. In tutto, ha combattuto 52 tori, tre dei quali sono stati uccisi all'istante, e a 49 di loro aveva spezzato le corna con lo shuto (taglio della mano). Ciò però non vuol dire che è stato tutto così facile per lui. Oyama amava ricordare che il suo primo tentativolo aveva portato a un toro infuriato quando nel 1957, all'età di 34 anni, è stato quasi ucciso in Messico, quando questo toro scaglio le sue corna infilzando la sua schiena. Oyama in qualche modo riuscì a tirare fuori le sue corna e a spezzargliele. E 'stato costretto a letto per 6 mesi, mentre di solito questo tipo di ferità era stata per altri mortale. Oggi, naturalmente, i diritti sugli animali avrebberò qualcosa da ridire su queste manifestazioni, ma per precisazione Oyama affronto soltanto i tori erano già tutti destinati alla macellazione.

Nel 1952, ha viaggiato negli Stati Uniti per un anno, dimostrando il suo karate a livello nazionale tramite la televisione. Durante gli anni successivi, ha avuto tantissimi sfidanti, e in una occasione ebbe combattimenti  con almeno 270 persone diverse uno di seguito all’altro. La stragrande maggioranza di questi sono stati sconfitti con un solo pugno! Un combattimento non è mai durato più di tre minuti, e più facilmente durò poco più di qualche secondo. Il suo principio di combattimento è semplice Se lui ti ha colpito, tu lo hai rotto. Se si blocca un pugno prima che arrivi alla costola il braccio è rotto o slogato. Se non si è bloccato, la tua costola sarà rotta. Egli divenne noto come Godhand (Mani divine), una manifestazione vivente dei guerrieri della massima stirpe come gli Ichi Geki o Hissatsu. Per lui, questo era il vero scopo della tecnica del karate. Era amato per i suoi giochi di gambe e le tecniche semplici, quelle complesse erano secondarie (anche se era noto anche per la potenza dei suoi calci al viso).

Fu durante una delle sue visite negli Stati Uniti che Mas Oyama incontra Jacques Sandulescu, un grande uomo (alto 190 cm e 190 kg di muscoli) un rumeno che era stato fatto prigioniero dall'Armata Rossa, all'età di 16 anni, e inviato alla miniera di carbone come schiavo-operaio per due anni. Divennero ben presto amici e tale rimasero per il resto della vita di Oyama, e Jacques treni ancora oggi e consulente per la IKO.

Oyama Dojo


Nel 1953, Mas Oyama apre il suo primo "Dojo", in una zona verde in Mejiro a Tokyo. Nel 1956, il primo vero Dojo è stato aperto in uno ex studio di danza dietro Rikkyo University, a 500 metri dal luogo dell’attuale Honbu Dojo (sede centrale). Nel 1957 c'erano 700 membri, nonostante il tasso di abbandono era elevato a causa della durezza dell’allenamento.

I praticanti di altri stili andavano ad allenarsi anche loro qui per i-sen kumite (incontri di full contact). Uno degli istruttori, Kenji Kato, ha detto che si sarebbero osservate le tecniche di altri stili, e la loro efficacia in un vero combattimento. Fu così che il Mas Oyama Karate si è evoluto. Ha preso da tutte le tecniche di arti marziali che non si limitano solo al karate.

I membri del Dojo Oyama hanno preso sul serio il kumite a contatto pieno, visto soprattutto come arte di combattimento, in modo che prevede di colpire ed essere colpiti. Con poche restrizioni e protezioni, come evitare di colpire il viso con il tallone e colpire l’inguine e avvolgere le nocche con una pezzetta. Il Kumite continua finché una persona viene sconfitta per ko. Gli infortuni che si verificavano su base giornaliera e il tasso di abbandono era elevato (oltre il 90%). Non avevano do-gi ufficiali e portavano quello che avevano.

Bobby Lowe


Nel 1952, Mas Oyama ha dato una dimostrazione in Hawaii. Il giovane Bobby Lowe lo vide e rimase sbalordito dalla potenza che Oyama dimostrava. In quel periodo Bobby Lowe era inesperto nelle arti marziali ma anche se ancora molto giovane, la sua forza non era molto inferiore a quella  del Mas Oyama stesso. Suo padre era stato un maestro di Kung Fu, e aveva partecipato a diversi campionati e all'età di 23 anni, è stato Yondan nel judo, Nidan in kempo, shodan in Aikido, e un pugile peso welter molto stimato.

Non passò molto tempo prima che Bobby Lowe divenne il primo Kyokushin uchi deshi degli studenti di Mas Oyama. Si è allenato ogni giorno con Mas Oyama per un anno e mezzo. Si diventava uchi-deshio dopo 1000 giorni di pratica. Gli uchi deshi divennerò noti come Wakajishi, o "Giovani Leoni" di Mas Oyama e solo alcune delle centinaia di candidati venivano scelti ogni anno per il privilegio di allenarsi a tempo pieno sotto il Maestro.

Nel 1957, Bobby Lowe tornò alle Hawaii per aprire la prima scuola di Oyama fuori del Giappone.

L'inizio del Kyokushin


Gli attuali campionati del mondo si sono aperti ufficialmente nel giugno del 1964, dove il nome Kyokushin, che significa " ultima verità " è stato adottato. Nello stesso anno l'International Karate Organization (IKO) è stato istituito. Da allora, Kyokushin ha continuato a diffondersi a più di 120 paesi, e i membri registrati superano i 10 milioni ed è una delle più grandi organizzazioni di arti marziali nel mondo. Alcuni famosi praticanti sono Sean Connery (shodan  onorario), Dolph Lundgren (Sandan , campione dei pesi massimi australiani conosciuto nel film rocky4), il Presidente del Sud Africa Nelson Mandela (hachidan onorario), e il recente (June 1988), primo ministro australiano John Howard (godan onorario) a cui è stato assegnato l’apertura ufficiale del dojo Kyokushin di Sydney.

La Fine?


Tristemente, Sosai Mas Oyama muore, e Akiyoshi Matsui diventa responsabile dell'organizzazione. La sua morte ha avuto molte conseguenze politiche ed economiche in tutto il mondo Kyokushin, che sono ancora in via di soluzione. Alla fine, il risultato potrebbe essere una frammentazione di Kyokushin, molto simile all’attuale Shotokan, con ogni gruppo che pretenda di essere e unico e vero erede del Mas Oyama Kyokushin, sia spiritualmente che finanziariamente. È stato anche suggerito, non del tutto per scherzo, da uno scrittore sul Kyokushin in Australia (Harry Rogers) che forse Oyama aveva creato i disordini di proposito, perché non voleva che il Kyokushin potesse sopravvivere senza di lui! E 'comunque ragionevolmente certo che tutti i gruppi del Kyokushin, indipendentemente dalla loro fedeltà finale, si sforzeranno comunque di mantenere gli standard fissati dal Mas Oyama.

Oggi, la IKO, diretta da Shokei Kancho Matsui, è la più grande organizzazione di karate nel mondo, con oltre dodici milioni di membri in 135 paesi.

Breve Storia su Mas Oyama


  • 27 Luglio 1923, nato in Sud Corea.


  • Impara il cinese Fist di Chakuriki nella terra della Manciuria a 9 anni.


  • 1938, diventa allievo sotto il Maestro Gichin Funakoshi di Karate Shotokan.


  • 1946,  il primo ritiro in montagna per 14 mesi.


  • 1947, diventa il campione della All Japan Karate-do Tournament.


  • Studia Goju-Ryu Karate ampiamente sotto il Maestro Gogen Yamaguchi, e diventa Vice Presidente per l'organizzazione, ottenendo il grado 9° Dan.


  • 1948, il second ritiro in montagna per 18 mesi.


  • 1950, 1950, iniziano i combattimenti contro i tori. Combatte con 47 tori, di cui 4 morti all’istante.


  • 1952, le visite in America per l’ insegnamento e le dimostrazioni di Karate in 32 località. Combatte in 7 occasioni.


  • 1953, durante le visite in America, combatte contro un toro a Chicago, dove rompe il suo primo corno con lo Shuto (mano a taglio).


  • 1955, va in Sud America e in Europa con Bepford Davy, presidente di Chrysler Corp. Combatte numerosi incontri.


  • 1956, inizia l’insegnamento presso Oyama Dojo dentro uno studio di danza antica.


  • 1957 combatte contro un toro a Città del Messico con un grave incidente.


  • 1958 Gennaio, pubblica "Che cosa è il Karate" che diventa un best-seller di 500.000 copie.

  • Settembre, invitato dal FBI a Washington DC per l’insegnamento del Karate e varie dimostrazioni.

  • Ottobre, su invito dell'Accademia militare di West Point per l’insegnamento di Karate e dimostrazioni.


  • 1964, Thai Boxing sfida il Karate-do dell’Oyama Dojo che accetta e su 3 partite ha 2 vittorie.


  • 1971, esce una serie di fumetti popolari "Karate Baka ichidai", e il film "World's Strongest Karate" nel 1975, il suo nome e il Kyokushin diventano famosi in tutto il Giappone.


  • 1975, Il primo “Kyokushin Kai's First World Karate-do Open Tournament”.


  • 26 aprile 1994. Muore di cancro ai polmoni all'età di 70 anni.


Oltre alle sopra descritte, si reca altrove nella ricerca e nei combattimenti reali contro altre arti marziali del mondo. Il Kyokushin è oggi la più grande organizzazione di Karate, ha superato i 12 milioni gli studenti in 140 nazioni in tutto il mondo. Egli è anche noto per aver dato l’avvio al Full-Contact com sistema a mani nude nei tornei.



 
Cerca
Condividi
Torna ai contenuti | Torna al menu